Il Concordato Preventivo in continuità di Tekfor SpA, importante azienda industriale operante nel settore dell'automotive con sede in Avigliana (Torino), si è concluso il 17 dicembre 2014.
La Procedura, di cui era Commissario giudiziale il Dott. Francesco Ippolito, è stata infatti dichiarata conclusa dal Tribunale di Torino che ha preso atto del completo adempimento degli obblighi procedurali, oltretutto in anticipo rispetto ai tempi assegnati dal Tribunale stesso. Durante il Concordato la Società, oltre ad aver correttamente adempiuto gli obblighi relativi al pagamento dei debiti concordatari e quelli contenuti nel Piano asseverato, ha anche raggiunto una sufficiente solidità patrimoniale, finanziaria e dei risultati economici da poter operare in futuro secondo i principi della continuità aziendale.
Durante la fase esecutiva del Concordato il Commissario giudiziale ha lavorato in sinergia con il management aziendale, supervisionandone le attività come da mandato del Tribunale. In tale periodo è stato attuato il Piano di riassetto finanziario e industriale approvato dal Tribunale, portando a termine importanti azioni finalizzate all’aumento della produttività, con conseguenti benefici economici, patrimoniali e finanziari, pur a fronte di scarse risorse. La realizzazione del Piano ha permesso di conseguire importanti risultati in termini di recupero dell’ efficienza produttiva, riduzione dei costi d’ esercizio, riorganizzazione delle strutture aziendali e significative sinergie tra i due stabilimenti. In tale contesto il management aziendale ha dimostrato di essere un valido asset aziendale, anche in un'ottica di continuità.
Tekfor è una delle primissime Società in Piemonte, nonché a livello nazionale, a completare positivamente e in tempi rapidi l’iter di questa nuova forma della Procedura Concorsuale, introdotta dal Decreto Sviluppo nel 2012.
Al successo dell'operazione hanno contribuito il supporto finanziario del nuovo azionista Amtek Global Technologies Pte Ltd, importante gruppo multinazionale con sede in India che ha acquisito il controllo di Tekfor nel maggio 2013, oltre a quello di Clienti e Fornitori.
Francesco Ippolito
Milano, 2 gennaio 2015
info@ippolitoconsulting.com, Twitter @fraippolito